Centro di Camerano: da non perdere!

Luoghi e monumenti da non perdere in centro a Camerano!

Questo articolo è dedicato non solo ai turisti, ma anche ai cameranesi che passano in centro storico frettolosamente e perdono alcuni dei luoghi fondamentali della storia del nostro paese!

Percorreremo insieme Via G.P. Marinelli, il Guasto, la Piazza, Via Maratta, e Fuori Porta per fissare i luoghi più importanti e da non perdere. Durante questa passeggiata non dimenticatevi che sotto di voi scorrono dei cunicoli misteriosi e ricchi di storia, che sono le grotte!

Via Marinelli

Giuseppe Pasquali MarinelliIniziando da Via Marinelli, vi suggeriamo di soffermarvi di fronte alla casa di Giuseppe Pasquali Marinelli, letterato ed intellettuale dell’ ‘800, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo. Nella casa è collocata una lapide in suo ricordo e di fronte ad essa trovate un busto recintato da una piccola aiuola. Non molti sanno che la casa del Pasquali Marinelli fu il primo luogo di soccorso per le persone bisognose del paese, in quanto egli fu sempre molto attento al sociale. Solo successivamente nacque l’Ospizio Ceci, che si trova nella stessa via.

Salendo la salita, sulla sinistra trovate le scuole elementari “Luigi Sperandei“, costruite ad inizio ‘900. Egli fu direttore ed insegnante, e fece parte del Comitato delle feste bicentenarie del Maratti in occasione delle quali fu donato da Assunta Ceci Lanari il busto bronzeo del pittore che ancora oggi si trova in Piazza Roma. Sulla destra, invece, trovate l’ex asilo Ceci.

Il Guasto

Il Guasto, ossia la zona più alta del paese, è uno dei luoghi più affascinanti. A prima vista, gli edifici sembrerebbero rimasti al secolo scorso. Ma è proprio questa la bellezza: passeggiando per le vie noterete particolari insoliti sui muri delle case, i quali sono ricchi di storia e sono fatti, alcuni, dall’arenaria ricavata dalle grotte sotterranee del paese!

20161028_175929Nella zona del Guasto, si trovano anche la ex fabbrica di Fisarmoniche Scandalli, oggi abbandonata, e il Bosco Mancinforte, il quale apparteneva alla nobile famiglia dei Mancinforte.

Piazza Roma

Subito prima della piazza, trovate sulla destra una casa antica con una lapide: questa fu la casa in cui abitò Carlo Maratti e in cui probabilmente aveva la sua bottega. In piazza, inoltre, noterete il busto in bronzo del noto pittore, e sulla destra il Teatro a lui dedicato. Teatro MarattiSopra la piazza si trova la Chiesa di San Francesco, secondo la leggenda fondata dallo stesso San Francesco durante il suo viaggio in Oriente. Nei giorni di apertura, è possibile salire sul campanile e godersi il bellissimo panorama sulle colline marchigiane! Vi è inoltre il Palazzo Mancinforte, di cui si possono visitare i giardini. Non potrete fare a meno di notare anche il Palazzo Comunale, ex convento, il quale, con la sua imponenza, è sempre stato un punto di riferimento nel “profilo” di Camerano.

Via Maratta

Dirigendovi lungo Via Maratta, trovate a destra la Chiesa di San Niccolò di Bari, in cui sono presente le spoglie di Santa Faustina e la Chiesa dell’Immacolata Concezione. Immaginatevi verso la fine della via, una delle porte del paese sorretta da due imponenti colonne: lì una volta terminava il centro storico! Infatti oggi, anche se non è più presente la porta, il luogo immediatamente successivo è soprannominato “Fuori Porta”!

Fuori Porta

Ammirate il bellissimo panorama, con vista Monte Conero, mare e paesi limitrofi!