Personalità legate a Camerano

Personalità legate a Camerano

Nonostante non sia facile riuscire a riunire tutte le varie personalità alle quali Camerano è legato, proveremo in questo articolo a fornirne un elenco sintetico ma essenziale.

Precisiamo che questo scritto sarà in costante aggiornamento per inserire persone del presente e del passato!

Personalità artistiche e culturali

Carlo Maratti

Abbiamo già approfondito la biografia di Carlo Maratti nell’articolo che potete leggere cliccando qui. Importante pittore del 1600, nacque a San Germano da una famiglia di origine dalmata. Fu attivo soprattutto a Roma, dove studiò presso la bottega di Andrea Sacchi. Le sue opere sono visibili in tutto il mondo. A Camerano, potete ammirare le sue bellissime opere nella chiesa parrocchiale e nella chiesa di San Nicolò di Bari o Santa Faustina. Il Maratti rimase sempre legato al suo paese natale: fece infatti molte opere di bene per le persone in difficoltà e fece trasferire le spoglie di Faustina Martire da Roma a Camerano. Ricordiamo anche sua figlia: la poetessa dell’Arcadia Faustina Maratti, anche conosciuta come Aglauro Cidonia.

Giuseppe Pasquali Marinelli

Se volete approfondire la biografia di questo illustre letterato cameranese, cliccate qui. Attivo nel ‘800, studiò lettere e filosofia, teologia e giurisprudenza. Fu scrittore di diritto, traduttore della Divina Commedia, della Bibbia, dell’Iliade e dell’Odissea e poeta. Vogliamo ricordarlo anche come consigliere comunale e priore nel paese di Camerano. Decise di lasciare la sua casa natale in via Pasquali Marinelli ai poveri e malati, costituendo il primo ospizio del paese.

 

Personalità politiche

Albano Corneli

Dirigente del Partito Comunista, amico di Antonio Gramsci ed antifascista. Partecipò alle lotte operaie del 1920 ed in seguito fondò il giornale “Bandiera Rossa” con l’amico socialista e dirigente della Camera del Lavoro di Ancona Mario Alberto Zingaretti. Nel maggio del 1921 venne eletto alla Camera dei Deputati. Con l’avvento del Fascismo fu spiato per controllarne i movimenti in quanto ritenuto pericoloso. Nel 1922 i fascisti cercano di eliminare le roccaforti rosse delle Marche e Corneli fugge in Argentina. A causa di questa sua fuga, il Partito Comunista decise di cacciarlo. Tentò più volte di rientrare, ma i dirigenti non lo accolsero. Morì in Argentina.

Personalità del mondo del lavoro

Silvio Scandalli

Per approfondire la biografia del Commendatore Silvio Scandalli, cliccate qui.  Fondatore della ditta di fisarmoniche Scandalli, ebbe successo nel mercato della produzione di questi strumenti musicali grazie alla sua costante attività di ricerca e di miglioramento nel suo lavoro. Successivamente, la ditta Scandalli si trasformò in Farfisa. Grazie ad una sua donazione, venne eretta la cuspide del campanile della chiesa di San Francesco di Camerano.

 

Personalità religiose

Nicomede Donzelli

Riteniamo opportuno ricordare anche il parroco Nicomede Donzelli, che tanto fece per il paese di Camerano. Egli non fu solo una guida spirituale, ma anche uno studioso di storia ed arte locale.  Grazie al suo contributo e alla sua attenzione, diverse opere artistiche vennero restaurate. Membro e sostenitore del Partito Popolare. Fu parte del consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di San Giuseppe e dell’Emancipatrice. Sempre attento al sociale e ai diritti dei lavoratori. Per approfondire altri aspetti della sua biografia, cliccate qui!