Particolari del Centro Storico

Dettagli e particolari cameranesi

Abbiamo già parlato dei particolari muri del centro storico di Camerano. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo in proposito, cliccando qui, ma soprattutto Vi invitiamo a guardare le immagini di questi muri ricchi di storia.

Ci vorremmo qui soffermare, invece, su qualche dettaglio del nostro paese. Oltre ai muri, infatti, ci sono altri piccoli particolari e dettagli che vale la pena osservare.

Scalette

Il centro storico di Camerano è caratterizzato da salite e discese, come ogni paese collinare della nostra bellissima Riviera del Conero. Altrettanto caratteristiche sono le scalette che sono concentrate in tutto il centro storico!

Un esempio sono le scalette del Vicolo Corto nella zona del Guasto

 

Di lì a pochi passi, ecco altre scalette che ci portano all’ex fabbrica Scandalli, di cui abbiamo già parlato in un’altra sede

Abbiamo poi l’antica e doppia scalinata della Chiesa di San Francesco, di cui ne vedete solo una piccola parte in questa fotografia

Queste sono le scale di fronte al Palazzo Comunale, molto più recenti delle precedenti

Infine, la lunga scalinata che collega Via Garibaldi a Viale Ceci

Stemma comunale

Tra gli altri particolari, possiamo notare il vecchio stemma del Comune di Camerano, affisso sulla facciata del Teatro Maratti in piazza Roma. Esso è accompagnato dal motto “in labore libertas”

Simboli di un ex convento

“In Domino Confido” recita una scritta in latino posta sulla cornice in pietra di un portone in Via Maratti, simbolo della presenza di un ex convento

Imparare ad apprezzare ed osservare i dettagli, ci permette di scoprire ed approfondire dei dettagli della nostra storia su cui vale la pena soffermarsi……