Chiesa di San Francesco: origini storiche

Chiesa di San Francesco: origini storiche

La chiesa di San Francesco, con il suo alto campanile, svetta sopra il paese di Camerano e ne caratterizza il profilo paesaggistico. Abbiamo già visto in un altro articolo le leggende legate a questo posto, ma ora vediamone le origini storiche!


Secondo un’antica leggenda, questa chiesa sarebbe stata fondata da San Francesco stesso durante il suo viaggio in Oriente, nel 1215.  Essa era affiancata anche di un convento detto dei Frati Minori.

In alcuni documenti storici si attesta la presenza di questo edificio religioso nel 1292 e viene menzionata la presenza di una lapide, oggi perduta, posta all’interno sul lato destro, riportante la data “12 ottobre 1230”. Questa data ci fa pensare che possa indicare la data di fine dei lavori della chiesa originaria.

Ma che cosa c’era in quel luogo prima della chiesa e del convento? A Camerano era già presente un monastero di monache con il titolo di Santa Maria e Santa Agata Martire. Di questo luogo si ha menzione nel codice della Chiesa di Ravenna relativo alle concessioni nella stessa zona tra il VII secolo e il X. La chiesa ravennate, aveva infatti diversi possedimenti nella zona.

Oggi, invece, è visibile un’altra lapide in cui compare l’anno “1331”. Essa era originariamente collocata sopra la porta dell’ex convento e oggi si trova all’interno della chiesa di San Francesco. Secondo alcuni studi, la data probabilmente si riferisce alla ricostruzione del convento sui resti del precedente monastero.

Nell’anno 1759, la chiesa subisce dei lavori di ristrutturazione. Il progetto viene disegnato dall’architetto Francesco Ciaraffoni (Fano 1720 – Ancona 1802). Della chiesa originaria rimane oggi solo il portale in pietra. 

Il convento, invece, passò al viceré d’Italia Eugenio Beauharnais durante l’occupazione francese, e successivamente l’edificio venne utilizzato come Municipio.

La chiesa continuò ad essere ufficiata, ma nel 1944 venne danneggiata dagli eventi bellici. La chiesa sarà riaperta al pubblico nel 1959.

La cuspide che sovrasta il campanile porta la data del 1957 e fu aggiunta grazie al contributo del commendatore Silvio Scandalli.

Per l’articolo sulle leggende della Chiesa di San Francesco, cliccate qui!

Per la descrizione artistica della chiesa, cliccate qui!

Chiesa di San Francesco nel ‘900 e oggi!

Campanile ieri e oggi