Luigi Sperandei (19 luglio 1873 – 19 marzo 1948)

Luigi Sperandei (19 luglio 1873 – 19 marzo 1948)

Andremo a delineare in questo articolo una brevissima biografia di Luigi Sperandei. Il nostro obiettivo è in particolare di soffermarci nel suo operato nel paese di Camerano, realtà a cui dedicò molto del suo tempo e del suo impegno.


Luigi Sperandei, nato a Cartoceto (PU) diede un grandissimo contributo al paese di Camerano, sia nel campo dell’istruzione sia in quello amministrativo. Dopo aver svolto in modo eccellente gli studi, infatti, divenne direttore didattico ed insegnante nell’anno 1892. Dopo quasi trenta anni di attività, decise di interrompere l’insegnamento diretto per ricoprire numerose cariche amministrative.

Contributi nella vita cittadina

Citandone alcune, fu segretario del Comitato per le feste in onore del bicentenario della morte di Carlo Maratti in occasione delle quali venne donato da parte di Assunta Ceci Lanari il busto bronzeo del pittore che ancora oggi si trova in Piazza Roma. Partecipò alla banda locale, fu segretario della cooperativa L’Emancipatrice, cassiere della SILA (società industriale per la lavorazione armoniche).

Scrisse, inoltre, numerose opere di didattica dedicate ai ragazzi. Ricevette in premio la medaglia di bronzo, argento e oro per meriti scolastici.

A lui è dedicato l’edificio scolastico di Via Marinelli, che fu fatto costruire dal sindaco Celeste Breccia nel 1913, dove hanno sede le scuole elementari del paese.

Nel 1959 il Comune fece apporre una lapide in marmo in ricordo del maestro Sperandei, che oggi si trova all’ingresso dell’edificio scolastico. La lapide recita: “LUIGI SPERANDEI – medaglia d’oro della scuola. Generosamente insegnò tutta la vita entro e fuori dell’aula nella luce del sapere nella fede in Dio”.

Progetto del nuovo edificio scolastico

Progetto Sperandei

In questo articolo abbiamo citato Via Marinelli, nella quale nacque e visse il letterato e giurista Giuseppe Pasquali Marinelli. Vi invitiamo a cliccare qui per leggere l’articolo su questo grande studioso che tanto fece per il paese di Camerano!